Se state realizzando o facendo realizzare il vostro primo sito web aziendale, o pensate che il vostro sito attuale ha bisogno di una completa riprogettazione ci sono molte cose da non fare. Vediamo tre errori comuni da evitare.
Molti non sanno come è semplice, su un smartphone o cellulare android, inserire un pulsante nella home che apra direttamente un sito internet di nostro interesse.
Adesso penserete subito che, se il sito è abbastanza importante, avrà sicuramente una applicazione per il nostro cellulare.
Vi spiego alcune cose, in generale, sulle applicazione per smartphone:
- non tutte le aziende che hanno un sito internet le realizza essendo abbastanza costose
- quasi sempre occupano molto spazio nella sim dello smartphone
- il consumo di banda internet è inferiore ma esiste ugualmente
- quasi tutte le applicazioni ficcano il naso nei nostri dati
Anche solamente per la mia ultima affermazione, io non installerei mai una applicazione a meno che non sia più che necessaria e che non leda la mia privacy.
Visto che molti siti internet, come il nostro, sono ottimizzati per i cellulari perchè non mettere semplicemente un collegamento sulla home che ci aprà velocemente il sito di nostro interesse?
Vediamo come fare.
Molte piccole aziende e giovani professionisti, e non solo loro, stanno pensando di costruire il loro sito internet con uno dei molti servizi gratuiti. Per la maggior parte di queste persone il costo è il primo fattore che hanno tenuto in considerazione senza pensare alle ripercussioni derivate dall'utilizzo di questi tipi di servizi.
Esaminiamo gli inconvenienti più comuni che derivano dal creare da soli un sito web gratuito.
Il tempo è denaro
I servizi per creare siti web gratuiti possono anche essere semplici da usare ma comunque richiedono a chiunque di investire delle ore di tempo per imparare ad usarli. Non è forse meglio impiegare questo tempo nella propria professione o nella propria azienda? Tempo che sicuramente saprete far rendere molto meglio.
Sarete meno credibili
Un sito web riflette la vostra immagine su internet. Un visitatore che naviga nel vostro sito riesce quasi sempre a rendersi conto che esso è stato realizzato da un servizio gratuito. Come lo capisce? Dal nome di dominio con un sottodominio, dalla presenza di pubblicità, da aver già visto un template simile al vostro, ecc.
Voi acquistereste da una azienda che ha investito poco o niente per essere presente su internet?
Tante aziende di Torino e provincia stanno per ristrutturare il loro sito web. Essi saranno tanti possibili vostri concorrenti.
Ci sono molte ragioni per dover ristrutturare un sito internet:
- Le tecnologie sono cambiate
- Il design si è evoluto
- I siti sono usufruiti in modo diverso
- I social media si sono evoluti
- ... molto altro
Rispondendo alle seguenti domande vi sarà più chiaro se è arrivato o meno il momento di fare un restyling del vostro sito.
Il vostro sito internet è reattivo?
Con così tanti diversi dispositivi in grado di accedere a internet al giorno d'oggi non è più sufficiente la progettazione di un sito web per un computer desktop o portatile perchè moltissime persone accedono al Web sul proprio cellulare, smartphone e tablet.
Il vostro sito web attuale segue i principi di un web design reattivo? Può essere facilmente e correttamente visualizzato su tutti i dispositivi, dai desktop agli smartphone?
Se non si può tranquillamente dire "sì", allora è necessario un restyling del sito.
Perché le aziende e i professionisti italiani fanno molta fatica ad uscire dalla crisi? Molte sono le risposte ma una di queste è che "non utilizzano o utilizzano male Internet".
Un sito internet per molte aziende o professionisti è:
- un investimento inutile
- un investimento che non da abbastanza utili
- un bel biglietto da visita o depliant
- un impegno di tempo e/o denaro
- ecc.
Da queste affermazioni, che ho colto spesso da potenziali miei clienti che desiderano realizzare un sito internet a Torino, si capisce immediatamente che esiste una ignoranza diffusa delle potenzialità della rete e a cosa serve un sito internet