Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Restyling di un sito web a Torino

restyling revisione sito a Torino

Tante aziende di Torino e provincia stanno per ristrutturare il loro sito web. Essi saranno tanti possibili vostri concorrenti.
Ci sono molte ragioni per dover ristrutturare un sito internet:

  • Le tecnologie sono cambiate
  • Il design si è evoluto
  • I siti sono usufruiti in modo diverso
  • I social media si sono evoluti
  • ... molto altro

Rispondendo alle seguenti domande vi sarà più chiaro se è arrivato o meno il momento di fare un restyling del vostro sito.

Il vostro sito internet è reattivo?

Con così tanti diversi dispositivi in grado di accedere a internet al giorno d'oggi non è più sufficiente la progettazione di un sito web per un computer desktop o portatile perchè moltissime persone accedono al Web sul proprio cellulare, smartphone e tablet.
Il vostro sito web attuale segue i principi di un web design reattivo? Può essere facilmente e correttamente visualizzato su tutti i dispositivi, dai desktop agli smartphone?
Se non si può tranquillamente dire "sì", allora è necessario un restyling del sito.

Aggiornare il sito è un problema?

Quando è stata l'ultima volta che avete aggiornato il vostro sito? Da molto tempo? Perché?
Solitamente il perchè un sito non viene aggiornato ha due possibilità: non si ha tempo o non si sa come fare.
Se non si ha tempo bisogna trovarlo. Un sito aggiornato stimola i visitatori a rivisitarlo.
Se invece non si ha come aggiornarlo probabilmente è perchè il sito è stato sviluppato per essere modificato dal webmaster che lo ha realizzato. Per risolvere questo problema è sufficiente rinnovare il sito con un sistema di gestione contenuti che rende molto semplice gli aggiornamenti.

Il vostro vecchio sito impiega molto tempo a caricarsi?

La maggior parte degli sviluppatori web concorda sul fatto che se un sito internet richiede più di sei secondi per caricarsi si deve prendere in considerazione di ristrutturarlo. Se i visitatori devono aspettare troppo, si stufano, perdono interesse e cercano un'altro sito. Se siete in questa condizione è necessario esaminare perché il vostro sito è cosi lento e riprogettarlo e ottimizzarlo magari eliminando immagini di sfondo troppo pesanti, animazioni non necessarie, codici errati, ecc..

Il vostro sito sta perdendo visitatori nel corso degli anni?

Delle statistiche dettagliate di un sito danno al proprietario una idea abbastanza precisa di cosa fanno i visitatori quando lo visitano. Se nel tempo si nota che il sito è, lentamente ma con costanza, meno visitato è necessario rivedere i contenuti e il seo.
Sicuramente contenuti vecchi e mai aggiornati non invogliano i visitatori a conservare il link al vostro sito per tornare a visitarvi. Inoltre la qualità e la freschezza dei contenuti favorisce il posizionamento del sito in alto nei motori di ricerca. Rivedere professionalmente seo e contenuti molte volte significa ristrutturare completamente un sito web.

Ci sono parti del vostro sito che non funzionano correttamente?

Un sito creato anni fa ha una alta probabilità di avere una serie di link interrotti, pagine non trovate e tecnologie non funzionanti. Molte volte questi errori sono dovuti ad una gestione sbagliata del sito dall'interno oppure a problemi imputabili a siti esterni. Qualunque sia il motivo, questi problemi devono essere risolti. Facendo un restyling del sito si possono correggere i suddetti errori e in contemporanea installare un sistema di gestione dei contenuti che permetta, in modo indipendente, di correggere eventuali errori futuri.

I motori di ricerca sanno che il vostro sito esiste?

I problemi di posizionamento di un vecchio sito nei motori di ricerca sono molto spesso dovuti a:

  • programmazioni sbagliate nel codice (es. pagine senza titolo)
  • presenza di animazioni in flash (da sempre difficilmente digerite dai motori)
  • mancanza di contenuti (siti broscure)

Applicando le giuste regole di webmarketing e seo durante la ristrutturazione di un sito si hanno altissime probabilità di comparire nelle prime pagine di Google.

Il vostro vecchio sito soddisfa alcuni dei problemi suddetti? Se avete risposto di si questo non indica obbligatoriamente che sia necessario ristrutturarlo totalmente ma che bisogna risolvere i problemi che sono stati scoperti.
La migliore soluzione, dopo che vi sarete resi conto che il vostro sito ha dei problemi, è di interpellarci e noi analizzeremo il sito in tutti i suoi aspetti e alla luce della nostra esperienza vi proporremo le modifiche da realizzare per avere un sito internet professionale e di successo.

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 ContattaciContattaci per qualunque informazione

 

Immagine copyright depositphotos\SkyNet