Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Contenuti e-commerce: perché riscrivere le descrizioni prodotto date dai produttori

e-commerce riscrivere descrizioni prodotto

Uno degli errori più diffusi negli e-commerce è quello di pubblicare integralmente le descrizioni date dal produttore del prodotto che vendiamo. Certamente è più semplice copiare una descrizione già fatta di centinaia di prodotti che crearne delle nuove. Sia i motori di ricerca che i visitatori apprezzano invece la creatività individuale.

Quattro ragioni del perchè è necessario riscrivere le descrizioni dei prodotti in un e-commerce

1. Alternanza di parole o frasi chiave

Riscrivere il contenuto di una descrizione significa diversificare le parole chiave presenti o aggiungerne delle altre. Questo significa che quando si è in concorrenza con altre pagine con contenuti molto simili anche solamente alcune frasi diverse possono fare la differenza di posizionamento.

Leggi tutto...

Velocità caricamento pagine web sul mobile: nuovi standard di riferimento

velocità scaricamento pagine

Si legge in una ultima ricerca di Google che il tempo medio per caricare una pagina sui cellulari è di 22 secondi e che oltre il 50% delle persone cambiano pagina se essa si carica in più di 3 secondi.

In generale le persone vogliono leggere subito ciò che hanno cliccato. Chi acquista su un e-commerce se il sito è lento lo abbandona. Se si cerca una recensione di un prodotto o di un servizio la si vuole leggere subito. E vi potrei portare molti altri esempi.

Nella ricerca Google indica che il 70% delle pagine impiega circa sette secondi affinché i contenuti siano caricati completamente. Questo è un disastro perché da studi recenti se una pagina impiega sino a 7 secondi c’è una probabilità di circa il 110% che il visitatore non aspetti e abbandoni la pagina.

Se il tempo di caricamento della pagina va da:

  • 1s a 3s la probabilità di uscita aumenta del 32%
  • 1s a 5s la probabilità di uscita aumenta del 90%
  • 1s a 6s la probabilità di uscita aumenta del 106%
  • 1s a 10s la probabilità di uscita aumenta del 123%

Leggi tutto...

SEO locale: suggerimenti per le attività che hanno i maggiori vantaggi

 seo locale torino

Ogni azienda che si rivolge a un mercato locale può guadagnare dalla SEO locale ma ci sono alcuni tipi di attività per le quali la ricerca locale può dare delle grandi soddisfazioni.

Servizi medici locali

Gli studi medici e gli studi dentistici di Torino sono attività che sono perfette per la seo locale. Oltre che avere un bel sito ci sono delle cose che questi professionisti possono fare per alzarsi in classifica localmente. La pubblicazione di contenuti specialistici e di alta qualità e una delle principali azioni da fare per un sito medico. Chiaramente i contenuti devo essere ottimizzati per le ricerche locali.

L’iscrizione a directory locali sulla salute possono ulteriormente migliorare il posizionamento sempre che dette directory siano di qualità.

Avvocati e servizi legali locali

Le ricerche locali per i professionisti legali di Torino sono eseguite, oltre che per passa parola, anche per vicinanza a dove si risiede o si lavora.

Anche in questo caso, come per i medici, il sito web deve avere dei contenuti ottimizzati con parole chiave pertinenti alla zona.

Ricevere recensioni online positive è un elemento molto importante. Gli avvocati vengono spesso circondati da considerazioni negative e se delle persone esterne diffondono delle valutazioni positive questo migliora la loro reputazione e la visibilità nelle ricerche locali.

Ristoranti e Bar di zona

Per le aziende del settore alberghiero il principale obbiettivo è quello di essere un riferimento nella comunità locale. In generale i bar e i ristoranti operano molto a livello locale e pertanto è molto importante l’ottimizzazione dei contenuti per parole chiave che arrivano a specificare, oltre che la città, anche il quartiere di riferimento. Inserire frasi contestualizzate all’area di residenza risulta fondamentale e questa frase può essere un esempio: “… dopo la visita della Mole Antonelliana potrete gustare dei piatti tipici piemontesi nel nostro ristorante situato in via Carlo Alberto 25, zona Torino Centro...” In questo modo potrete raccogliere anche le persone che cercano una attività inserendo delle parole tipo “… nelle vicinanze...”

Il settore dei ristoranti e dei bar è quello che si avvantaggia maggiormente dalle recensioni positive dei clienti. Praticamente oltre il 50% delle persone cercano delle opinioni online prima scegliere un luogo dove andare a mangiare o anche per una semplice pericena. Per le ricerche locali in molti altri settori i contenuti del sito sono predominanti mentre nella ristorazione sono fondamentali le recensioni.

Idraulici locali

Se vi si sta allagando la casa e avete bisogno di aiuto cosa fate? Se non conoscete nessun idraulico o chiamate un vostro parente che sa fare tutto e poi cominciate a sudare oppure andare su Google per cercarne uno. A diversità dei settori precedenti in questo caso è anche molto importante la reperibilità e la vicinanza del professionista. Il vostro problema deve essere risolto rapidamente prima che dobbiate buttare tutti i mobili della casa aspettando magari un idraulico favoloso ma che risiede fuori Torino.

La seo locale per gli idraulici, professionisti che praticamente lavorano quasi esclusivamente su clienti locali, è molto importante. Essi possono facilmente inserire molti contenuti nei loro siti dove i visitatori cercano delle soluzioni per dei problemi quotidiani. Per quanto riguarda le recensioni questo è un settore dove non è facile che i clienti si dedichino a scrivere una recensione e pertanto gli idraulici dovranno insistere con i clienti soddisfatti affinché le pubblichino.

Servizi locali per animali

I negozi di servizi per animali domestici si rivolgono quasi esclusivamente ad una clientela locale. In questo settore vi sono molti sotto settori come l’addestramento, i veterinari, le forniture di alimenti, l’oggettistica, ecc..

Con tutti questi settori e con i vari tipi di animali esistenti si ha una quantità enorme di contenuti fornibili nei siti di queste attività locali. Volendo il meglio per i propri animali domestici si tende anche in questo caso a consultare le recensioni relative alle aziende o ai professionisti di zona. Mantenere una alta qualità del proprio servizio rende più semplice la richiesta alla clientela di scrivere una recensione sulla nostra attività e un buon numero di recensioni migliora il posizionamento nelle ricerche locali.

Concludendo

Ci sono molti altri settori che possono trarre dei vantaggi dalla seo locale e noi di Webandyou siamo in grado, dopo le opportune analisi e ricerche, di realizzare dei siti internet di qualità e di potervi proporre un piano di marketing mirato a raggiungere un buon posizionamento locale. Lavoriamo da anni con professionisti e aziende che hanno come target la clientela torinese o al massimo della provincia di Torino e abbiamo potuto sperimentare nel tempo molte azioni di marketing che hanno portato al successo i nostri clienti. Da ricordare però che l’ottimizzazione dei motori di ricerca non si misura con risultati visibili in giorni. I risultati che durano nel tempo si misurano quasi sempre in mesi di lavoro nostro e vostro.

Enrico Ferrero Webmaster

 ContattaciContattateci per qualunque informazione

 

Immagine copyright depositphotos\ladiras

8 motivi perchè i Social sono forse un errore per voi

social errori

Conosco molte aziende e professionisti che mi hanno detto che non ostante i loro sforzi e tentativi sui social non hanno ricevuto praticamente nulla e non capiscono il perchè.

I social media non sono come i siti web in cui la creazione e la diffusione dei contenuti risulta molto più facile. Per chi vuole farsi conoscere i social sono un grande strumento di marketing e ecco alcuni consigli nel resto dell’articolo che potranno portare dei miglioramenti alla vostra comunicazione sociale.

Alcuni errori delle aziende e dei professionisti sui social media

1 - Non interagite con i visitatori.

Ogni azienda o professionista deve mettere in conto che dovrebbe interagire con chi commenta o invia un messaggio dai social. Non rispondere ai commenti o ai messaggi porta i visitatori a perdere interesse per voi. La miglior fidelizzazione inizia con il considerare importanti i nostri visitatori e le loro domande o commenti.

Più si costruiscono connessioni con i fan più esse diventano relazioni. Detto questo chiaramente è necessario modulare queste relazioni in modo che non ci travolgano e ci lascino fare il nostro lavoro. In questi casi conviene delegare qualcuno dei nostri collaboratori che si occupi di queste relazioni.

2 - State copiando le mosse di qualche altra azienda o professionista.

Quello che funziona per gli altri non è detto che funzioni per voi. Sicuramente potete ispirarvi con delle azioni o opere di marketing dei vostri concorrenti ma esse dovranno essere provate e controllate per vedere se funzionano anche per voi.

3 - Non siete importanti per il vostro target.

O meglio non conoscete il vostro pubblico e quello che questo pubblico trova importante. Se siete un medico urologo è inutile parlare dei progressi della medicina nella prevenzione dell’influenza. Siete fuori tema. Oppure se siete un rivenditore di auto usate non è il caso di parlare del valore dell’ultima categoria antinquinamento Euro 6.

4 - Non avete chiari quali obbiettivi volete raggiungere.

Per qualunque azione di marketing quale obbiettivo volete raggiungere? Volete aumentare le visite al sito, le vendite o la visibilità vostra o del vostro marchio? Per obbiettivi diversi esistono misurazioni diverse e dovranno essere usati quelli giusti per misurare i risultati ottenuti.

5 - Non avete un calendario editoriale.

Per tutti i vostri canali ma specialmente per i social dovete avere un calendario per decidere in anticipo cosa promuovere e quando promuoverlo. Chiaramente un calendario non serve a nulla se non si controllano i risultati attraverso le statistiche e lo si corregge eventualmente in conseguenza dei successi o fallimenti delle pubblicazioni.

6 - Riproponete contenuti di altri.

Perchè dovrei seguire una particolare azienda o professionista sui social? Perchè mi propone dei contenuti originali. Se i contenuti che proponete possono essere trovati su altre pagine non ha senso che i visitatori seguano le vostre.

7 - Siete troppo invadenti.

Riempire i vostri account con pubblicazioni continue non funziona. Come al solito la qualità vince sulla quantità. Un giusto numero di messaggi con giusti inviti all’azione danno molte soddisfazioni e non fanno scappare i vostri lettori.

8 - Non date il tempo all'azione di dare risultati.

Il mondo non è stato costruito in un giorno e voi dovete dare il tempo alle vostre azioni sui social affinché diano il loro frutto. Per creare una connessione che diventa poi una relazione ci vuole del tempo. Un visitatore prima di concedere parte della sua fiducia vuole conoscervi meglio.
Tutti possono esprimere una bella idea o promuovere una bella azione sui social. La cosa importante è se a questa idea o promozione seguono i fatti e le azioni. Essere costanti e coerenti porta al successo.

Partendo da un nostro assoluto ovvero che i social media senza un sito non servono a molto, noi di Webandyou possiamo aiutarvi con questo canale. Come servizio aggiuntivo possiamo formarvi, o formare i vostri collaboratori, in modo che possiate seguire i social media direttamente e con successo. Verrete da noi monitorati e seguiti per essere aiutati nel raggiungere i risultati da voi programmati.

Enrico Ferrero Webmaster

 ContattaciContattateci per qualunque informazione

 

La ricerca vocale nel 2017: riflessioni e strategie

ricerca vocale cosa fare nel 2017

Una cosa che è sempre costante nell’universo internet è che la SEO continua sempre ad evolversi. Una delle ultime evoluzioni, che stiamo già iniziando a vivere in questi ultimi tempi, è l’aumento della ricerca vocale. Da quando i tablet e, sopratutto, gli smartphone sono diventati i nostri inseparabili compagni, la ricerca vocale è diventata una necessità.

Qualche suggerimento e riflessione in merito alla ricerca vocale.

Le ricerche vocali sono in aumento

L’aumento delle ricerche vocali non è solo dovuto alla spinta di Google all’utilizzo dei suoi dispositivi Android ma anche ai vari assistenti vocali. Teniamo presente che Siri, Cortana, Amazon Echo e la stessa Home di Google si basano quasi esclusivamente sul riconoscimento vocale.

L’enorme sviluppo della ricerca vocale è principalmente dovuto ai miglioramenti del riconoscimento vocale che, dagli ultimi dati, si avvicina al 90%. Questo inoltre è come gettare della benzina sul fuoco perché più gli algoritmi ricevono input vocali più diventano sensibili nel riconoscimento. Inoltre più le persone riescono a utilizzare con facilità la voce più aumentano il suo utilizzo.

Dobbiamo inoltre considerare che iniziano anche ad essere distribuiti nelle nostre case assistenti vocali tipo Alexa e Google Home che ci aiutano nella vita di tutti i giorni.

Ottimizzare il vostro sito attuale o quello che vi realizzeremo pensando alla ricerca vocale non è una opzione bensì una necessità specialmente per chi ha una attività o professione che usufruiscono principalmente della ricerca locale.

La ricerca vocale nelle attività e nelle professioni locali

Molti ricercano, mentre sono in movimento con il loro smarphone, le attività o i professionisti dove vogliono recarsi. Un esempio di ricerca potrebbe essere: “Dove si trova la migliore gelateria di Torino?” Allora, se fossimo una gelateria, dovremmo ottimizzare il contenuto delle nostre pagine per “migliore gelateria Torino”. Un altro esempio potrebbe essere: “Dove fare una ecografia prostatica a Torino?” In questo caso l’ottimizzazione dovrebbe essere per “ecografia prostatica Torino”.
Sostanzialmente più riusciamo a aggiungere il linguaggio naturale ai nostri contenuti più avremo dei risultati nella ricerca vocale.

Un’altra possibilità è data dall’inserire nel sito una area con delle FAQ o Domande e Risposte che chiaramente dovranno utilizzare nei contenuti delle stesse un linguaggio naturale che si avvicini il più possibile a quello che direbbe un visitatore per effettuare una ricerca vocale.

Inoltre l’incorporazione di microdati, rich snippet e così via, aiuteranno molto Google nel capire quale e cosa è la vostra azienda o professione. I dati strutturati possono essere una fonte molto importante di traffico.

Leggi tutto...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Webandyou di E. Ferrero utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione. Il sito è impostato per consentire l`utilizzo di tutti i cookies. Se si continua a navigare, si accetta e si approva la nostra policy sull`impiego di cookies. Per saperne di più sulla nostra policy dei cookies.