Il Video Marketing è stato decretato nel 2016 come una novità del marketing grazie alla integrazione con i social media e ai grandi investimenti dei big di internet.
Tutte le grandi aziende hanno inserito nei loro piani di marketing di utilizzare i video per avvicinare i consumatori e farli diventare dei clienti. Secondo molte statistiche circa il 70 per cento del traffico internet nel 2017 sarà imputabile ai video e se si usa nell'oggetto delle email la parola video si aumenta di molto il tasso di apertura e il numero di click successivi. Perchè i video sono cosi importanti?
1 - Vantaggi per la SEO
I Video influenzano direttamente i pozionamenti e i risultati sui motori di ricerca. Si sa da anni che i rich media sono favoriti da Google e i video fanno parte di essi. Inoltre Google stesso possiede Youtube e questo motiva l'aumento della popolarità dei video. L'adeguamento dell'algoritmo mostra più video durante le ricerche e li posiziona tra i primi risultati sia a corrispondenza esatta che non.
2 - Occhi e cervell o ringraziano
La grande quantità di contenuti testuali nel mondo digitale soffocano le persone sino al punto che non riescono a elaborarne i concetti. I video invece sono molto più facili da elaborare da parte del cervello e pertanto creano un enorme impatto.
3 - Il Testo non è virale mentre un video può essere molto virale
Le persono condividono, condividono e condividono ancora i video di loro interesse. Se una impresa o un professionista sanno creare un video importante o, ancora meglio virale, per mostrare i propri prodotti, servizi, capacità, visione e news essi hanno per le mani una soluzione vincente che può rendere sensibile molte persone ai loro messaggi.
4 - Facebook adora i video
Lo scorso anno su Facebook le visualizzazioni giornaliere di video sono raddoppiate arrivando a quasi 8 miliardi in alcuni mesi. Su Facebook mentre si guarda il feed delle news è possibile guardare tranquillamente un video e sembra che stiano progettando di far vedere solamente i video condivisi nella loro rete. I grandi investimenti in infrastrutture per i video da parte di Facebook sono motivati dal grande potenziale di questo mezzo di comunicazione.
5 – I video danno molti risultati importanti con un unico mezzo
I video possono insegnare, intrattenere, ispirare fiducia in una azienda o in un prodotto. Sempre più persone prima di decidere per un acquisto consultano le relative recensioni e le notizie sui blog e molte ricerche statistiche dicono che più del 90 per cento delle persone trova molto importanti e utili i video per la decisione finale di acquisto. I potenziali clienti danno inoltre molto più fiducia alle aziende e ai professionisti che producono video informativi. Un video trasmette le informazioni meglio di altri tipi di contenuti e promuove la fiducia nel produttore o nel professionista e nei suoi prodotti o servizi.
Non ci si sorprenda pertanto che i video stiano diventando una componente importante del marketing di ogni azienda o professionista.
La nostra divisione di WebandYou che si occupa di Web Video è in grado di realizzare video di alta qualità accompagnando i propri clienti in tutte le fasi a partire dalle idee passando dalla preproduzione e arrivando sino alla postproduzione e consegna del video.
Ferrero Enrico Webmaster
Contattaci per qualunque informazione
Immagine copyright depositphotos\putilich