Uno degli errori più diffusi negli e-commerce è quello di pubblicare integralmente le descrizioni date dal produttore del prodotto che vendiamo. Certamente è più semplice copiare una descrizione già fatta di centinaia di prodotti che crearne delle nuove. Sia i motori di ricerca che i visitatori apprezzano invece la creatività individuale.
Quattro ragioni del perchè è necessario riscrivere le descrizioni dei prodotti in un e-commerce
1. Alternanza di parole o frasi chiave
Riscrivere il contenuto di una descrizione significa diversificare le parole chiave presenti o aggiungerne delle altre. Questo significa che quando si è in concorrenza con altre pagine con contenuti molto simili anche solamente alcune frasi diverse possono fare la differenza di posizionamento.
2. Google e i contenuti duplicati
A Google non piacciono i contenuti duplicati e grazie ai suoi algoritmi sa riconoscere quando un contenuto è originale o quando è un duplicato. Utilizzando i contenuti diffusi dai produttori dei prodotti venduti si rischia anche che la pagina del prodotto venga esclusa dai motori di ricerca. Nel caso fortunato che invece si sia indicizzati si sarà posizionati sotto a chi ha pubblicato per primo la descrizione del prodotto. Se si riscrive la descrizione ci sono molte possibilità invece di essere a diretta concorrenza di posizionamento con il contenuto originale.
3. Scrivere con frasi vocali
Al giorno d’oggi moltissime ricerche sono fatte dagli smartphone e/o con tecnologie di riconoscimento vocale. Al contenuto delle descrizioni del produttore si deve aggiungere o sostituire le frasi esistenti con delle frasi “cosi come sono pronunciate” dai clienti. Ciò aumenta notevolmente le possibilità di essere trovati in mezzo a molti altri concorrenti. Inoltre la riscrittura permette anche di dare una impronta personale al sito che sarà riconosciuta dai nostri visitatori.
4. Usare tanti media
Solitamente i contenuti delle descrizioni dei produttori sono molto brevi e non di altissima qualità dovendo adattarsi a diversi tipi di siti, lingue, ecc.. La riscrittura dei contenuti permette di ampliarli e renderli di maggiore qualità. Ad esempio si possono aggiungere ulteriori immagini, le domande e risposte più richieste su quel prodotto, inserire dei manuali o e-book, inserire dei video correlati. Tutto questo da, come risultato, una maggior possibilità di indicizzazione e fidelizzazione del cliente.
Questi consigli, noi di Webandyou realizzando e-commerce a Torino, li diamo sempre a tutti i nostri clienti e chi li ha applicati ha avuto dei risultati migliori di chi ha utilizzato i contenuti duplicati. I risultati vincenti si hanno con dei contenuti personalizzati, con immagini e video e che il tutto sia di alta qualità.
Enrico Ferrero Webmaster
Contattateci per qualunque informazione
Immagine copyright depositphotos\seb_ra