perchè avere google plus

Una pagina Google Plus o Google+ è riservata alle aziende e ai professionisti invece un profilo personale Google+ è per le persone. Questa distinzione è molto importante per Google al punto che se create un profilo personale per una azienda esso sarà rimosso.
Una pagina di Google+ può essere creata per qualsiasi cosa proprio come si può fare su Facebook. Questa affermazione sottointende che possono essere create delle pagine oltre che per un marchio anche per un libro, un prodotto, ecc.. Le possibilità di marketing sono enormi se teniamo conto anche di alcuni altri vantaggi specifici di Google+ e di alcune differenze nei confronti degli altri social network.
Vediamo ora il perchè consigliamo, noi che realizziamo siti internet da anni, ad una azienda o a un professionista di avere una Pagina su Google+.

Comunicare con i visitatori in modo mirato

un primo vantaggio di Google+ è quello di poter fare una messaggistica mirata. Poter assegnare i vostri lettori ad una specifica cerchia vi da la possibilità di indirizzare i vostri messaggi alle persone in funzione del ruolo che hanno nelle vostre cerchie.
Pensate a messaggi diversi in funzione che il ricevente sia un cliente o una azienda o un dipendente.
Possiamo, ad esempio, inserire i clienti "Plus" in una cerchia e li invitiamo a diventare fan della nostra pagina promettendo degli sconti speciali solo per i Clienti Plus.
Possiamo anche suddividere la clientela in cerchie in funzione dei prodotti o servizi a cui sono interessati ed inviare comunicazioni specifiche.
Le possibilità sono enormi e inviare comunicazioni mirate aumenta sicuramente le possibilità di concludere una vendita di un prodotto o un servizio.

Comunicazione diretta con i propri fan

Una cosa attualmente non possibile su Facebook è l'interazione diretta con i fan mentre sulle pagine Google+ si può realizzare. Dopo che un visitatore diventa fan della pagina essa è in grado di interagire con il profilo pubblico del visitatore.
Invece di un post generalizzato indirizzato a tutti i clienti si può entrare in contatto diretto individualmente con un cliente.

Presenza nelle ricerche su Google

Collegando il vostro sito web con le pagine Google+ permette, durante le ricerche dei visitatori nel motore di ricerca di Google, di vedere oltre che il vostro sito anche la vostra attività più recente su Google+. Inoltre le persone possono aggiungere la vostra pagina alle loro cerchie direttamente dai risultati della ricerca.

Video chat: hangouts e video ritrovi

Ogni azienda o professionista su Google+ ha la possibilità di realizzare con altri utenti o aziende delle video conferenze. Altri permettono di fare questo ma Google permette di farlo nel browser, senza software particolari, e in tempo reale.
Questo significa che oltre a video ritrovi privati potete fare degli eventi live direttamente su Youtube senza grossi problemi semplicemente utilizzando il servizio "Hangouts on Air"

Più persone possono gestire la pagina Google+

Come sui profili Facebook una pagina Google+ può essere gestita da più amministratori. Questo vi permette di assegnare la gestione della pagina, oltre che a voi, anche al web marketing oppure al webmaster.

Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi dell'avere una pagina su Google+. Noi di Webandyou aiutiamo le aziende e i professionisti nostri clienti ad aprire delle pagine su Google+ in modo che queste pagine siano un'altro mezzo per far diventare le loro pagine web un sito internet di successo.

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 ContattaciContattaci per qualunque informazione