Conosco molte aziende e professionisti che mi hanno detto che non ostante i loro sforzi e tentativi sui social non hanno ricevuto praticamente nulla e non capiscono il perchè.
I social media non sono come i siti web in cui la creazione e la diffusione dei contenuti risulta molto più facile. Per chi vuole farsi conoscere i social sono un grande strumento di marketing e ecco alcuni consigli nel resto dell’articolo che potranno portare dei miglioramenti alla vostra comunicazione sociale.
Alcuni errori delle aziende e dei professionisti sui social media
1 - Non interagite con i visitatori.
Ogni azienda o professionista deve mettere in conto che dovrebbe interagire con chi commenta o invia un messaggio dai social. Non rispondere ai commenti o ai messaggi porta i visitatori a perdere interesse per voi. La miglior fidelizzazione inizia con il considerare importanti i nostri visitatori e le loro domande o commenti.
Più si costruiscono connessioni con i fan più esse diventano relazioni. Detto questo chiaramente è necessario modulare queste relazioni in modo che non ci travolgano e ci lascino fare il nostro lavoro. In questi casi conviene delegare qualcuno dei nostri collaboratori che si occupi di queste relazioni.
2 - State copiando le mosse di qualche altra azienda o professionista.
Quello che funziona per gli altri non è detto che funzioni per voi. Sicuramente potete ispirarvi con delle azioni o opere di marketing dei vostri concorrenti ma esse dovranno essere provate e controllate per vedere se funzionano anche per voi.
3 - Non siete importanti per il vostro target.
O meglio non conoscete il vostro pubblico e quello che questo pubblico trova importante. Se siete un medico urologo è inutile parlare dei progressi della medicina nella prevenzione dell’influenza. Siete fuori tema. Oppure se siete un rivenditore di auto usate non è il caso di parlare del valore dell’ultima categoria antinquinamento Euro 6.
4 - Non avete chiari quali obbiettivi volete raggiungere.
Per qualunque azione di marketing quale obbiettivo volete raggiungere? Volete aumentare le visite al sito, le vendite o la visibilità vostra o del vostro marchio? Per obbiettivi diversi esistono misurazioni diverse e dovranno essere usati quelli giusti per misurare i risultati ottenuti.
5 - Non avete un calendario editoriale.
Per tutti i vostri canali ma specialmente per i social dovete avere un calendario per decidere in anticipo cosa promuovere e quando promuoverlo. Chiaramente un calendario non serve a nulla se non si controllano i risultati attraverso le statistiche e lo si corregge eventualmente in conseguenza dei successi o fallimenti delle pubblicazioni.
6 - Riproponete contenuti di altri.
Perchè dovrei seguire una particolare azienda o professionista sui social? Perchè mi propone dei contenuti originali. Se i contenuti che proponete possono essere trovati su altre pagine non ha senso che i visitatori seguano le vostre.
7 - Siete troppo invadenti.
Riempire i vostri account con pubblicazioni continue non funziona. Come al solito la qualità vince sulla quantità. Un giusto numero di messaggi con giusti inviti all’azione danno molte soddisfazioni e non fanno scappare i vostri lettori.
8 - Non date il tempo all'azione di dare risultati.
Il mondo non è stato costruito in un giorno e voi dovete dare il tempo alle vostre azioni sui social affinché diano il loro frutto. Per creare una connessione che diventa poi una relazione ci vuole del tempo. Un visitatore prima di concedere parte della sua fiducia vuole conoscervi meglio.
Tutti possono esprimere una bella idea o promuovere una bella azione sui social. La cosa importante è se a questa idea o promozione seguono i fatti e le azioni. Essere costanti e coerenti porta al successo.
Partendo da un nostro assoluto ovvero che i social media senza un sito non servono a molto, noi di Webandyou possiamo aiutarvi con questo canale. Come servizio aggiuntivo possiamo formarvi, o formare i vostri collaboratori, in modo che possiate seguire i social media direttamente e con successo. Verrete da noi monitorati e seguiti per essere aiutati nel raggiungere i risultati da voi programmati.
Enrico Ferrero Webmaster
Contattateci per qualunque informazione