Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Un sito e internet per combattere la crisi

Internet e il vostro sito web contro crisiPerché le aziende e i professionisti italiani fanno molta fatica ad uscire dalla crisi? Molte sono le risposte ma una di queste è che "non utilizzano o utilizzano male Internet".
Un sito internet per molte aziende o professionisti è:

  • un investimento inutile
  • un investimento che non da abbastanza utili
  • un bel biglietto da visita o depliant
  • un impegno di tempo e/o denaro
  • ecc.

Da queste affermazioni, che ho colto spesso da potenziali miei clienti che desiderano realizzare un sito internet a Torino, si capisce immediatamente che esiste una ignoranza diffusa delle potenzialità della rete e a cosa serve un sito internet

Potenzialità della rete internet contro la crisi

Quante aziende o professionisti utilizzano le possibilità di comunicazione date da Internet?
In molte aziende da me visitate in Torino si usa ancora il fax per le comunicazioni con i fornitori e la nascita della posta certificata ha portato scompiglio aziendale.
Utilizzando correttamente le email si hanno comunicazioni quasi in tempo reale, ben ordinate e rintracciabili, con risparmio di carta e, sopratutto, risparmi sui costi telefonici.
La telefonia voip, ormai offerta da tutti i maggiori provider internet, molte volte può far risparmiare sino al 50% dei costi telefonici.
Internet contro la crisi utilizzandolo correttamenteLa video conferenza o video chat, ormai realizzabile gratuitamente e facilmente attraverso Skype oppure gli hangout di Google Plus,  permette di evitare lo spostamento delle persone con i relativi risparmi di tempo e denaro. Con Google+ sino a 10 persone possono essere in video conferenza e moltissime altre possono assistervi.
Con il cloud computing i dati possono essere disponibili su internet in un unico luogo e consultati, modificati e elaborati da soli o in team senza essere sul luogo di lavoro.
Il telelavoro, logica conseguenza del cloud computing, può creare notevoli risparmi evitando la necessità di dover attrezzare un ufficio per il collaboratore e facendolo lavorare come, quando e dove desidera. Un collaboratore soddisfatto è sicuramente una grande risorsa per ogni azienda.
La possibilità di chiedere una consulenza online ad un commercialista, un legale o ad un altro professionista, vista la possibilità di rendere digitali tutti i documenti semplicemente attraverso uno scanner, permette di risparmiare anch'essa tempo e denaro. Sia per il professionista che per il cliente. Questo professionista potrà avere il suo studio in casa invece che dover affittare un immobile in una area centrale della città e sopportarne i relativi costi come quelli di riscaldamento, di energia elettrica, di trasporto, ecc.. Sicuramente, questo professionista, offrirà delle parcelle meno costose di altri che non utilizzano internet.

Un sito internet a Torino per combattere la crisi

Per realizzare molte delle azioni suddette è necessario, come minimo, avere un dominio e un sito internet. Il sito web è al centro di tutto essendo il punto di riferimento per le altre persone che devono comunicare con voi.
Chiariamo un punto. Sembra che in questo articolo io stia parlando riferendomi ad aziende di grandi dimensioni e questo non è vero. Le possibilità di cui ho parlato, e molte altre, possono essere utilizzate anche da un elettricista, un idraulico, un medico, ecc..
Sembra che le persone su internet si informino solamente sui prodotti di alta tecnologia, i viaggi e poche altre categorie. Questo non è vero, o meglio, non è vero del tutto. Molte persone cercano informazioni anche su altre categorie come l'alimentazione, la moda, l'arredamento, ecc.. Il problema è che il più delle volte non trovano per questi settori dei siti internet da consultare o se li trovano essi sono quasi sempre dei semplici depliant.
Se un elettricista ha un sito internet a Torino, ben realizzato e ricco di contenuti, ci sono molte possibilità che una persona che deve fare dei lavori di elettricità lo consulti e interpelli l'elettricista per un preventivo. Se poi in questo sito ci sono le specializzazioni, i prodotti utilizzati, le normative più recenti, le novità del settore, ecc., esso potrebbe diventare persino un punto di riferimento da consigliare agli amici che hanno dei bisogni o problemi simili.
Come ho già scritto prima un avvocato potrebbe fornire la sua consulenza online dal suo studio in casa sua evitando ad un cliente i costi di spostamento, parcheggi in zone blu e tempi di trasferimento.
Un medico potrebbe leggere i risultati delle analisi del paziente inviate via email e, dopo un contatto telefonico o in video chat, inviargli le prescrizioni in tempo reale.
Una azienda può proporre i suoi prodotti 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno senza dover avere un negozio in una via centrale e con costi pubblicitari nettamente inferiori.
Le possibilità sono infinite.

Tutti possono riuscirci?

No. Non tutti possono riuscire a risolvere i loro problemi legati alla crisi solamente utilizzando internet. Molte aziende hanno seri problemi di liquidità e altri problemi finanziari che neanche con le possibilità date da internet potranno risolverli.
Inoltre è necessario ricordare che normalmente sono i primi che credono in una idea ad essere quelli che hanno successo. Questo è ancora più reale su internet. Non lasciate che un vostro concorrente vi batta sul tempo. I punti di riferimento di cui parlavo prima non possono essere infiniti. Può esservi in una città solamente pochi idraulici specializzati in pannelli solari o pochi medici specializzati in urologia che siano un riferimento per la comunità e che pertanto abbiano da internet delle soddisfazioni morali e monetarie.

Come realizzare tutto questo

Sviluppare una serie di risparmi ed un progetto che servano come arma per aiutarvi a combattere la crisi utilizzando internet non è semplice ed è necessario che l'azienda o il professionista vengano seguite da me o da uno dei miei collaboratori in tutta una serie di azioni:

  • Conoscenza della azienda o del professionista in tutti i suoi aspetti
  • Realizzazione di un piano di lavoro e di web marketing
  • Realizzazione del nuovo sito internet o la ristrutturazione del vecchio con i requisiti necessari
  • Ottimizzazione del sito per essere presente nelle prime pagine dei motori di ricerca
  • Utilizzo dei social network
  • Formazione del cliente all'uso delle nuove tecnologie internet
  • Assistenza continuativa nel tempo

Per ogni singolo cliente verrà proposta una strategia personalizzata per poter aumentare le possibilità di uscire vincenti dalla crisi.

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 

ContattaciContattaci per qualunque informazione