Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Siti internet e il marketing per cellulari e smartphone: alcuni suggerimenti

webmarketing per il mobile

Considerando che in Italia praticamente tutti hanno un cellulare è necessario prendere in considerazione alcune tecniche di marketing specifiche da attuare nella propria azienda e attraverso il proprio sito internet.
Quando riceviamo una qualunque forma di comunicazione sul nostro cellulare la visualizziamo con molta più attenzione che in molti altri media. Se ricevete un messaggio o una email sul vostro cellulare, normalmente, li visualizzate subito e con attenzione al contenuto.
Vediamo alcuni suggerimenti specifici per il marketing mobile.

Usare gli SMS o Messaggi di testo

La tecnica più utilizzata nel mobile marketing è l'invio di sms o messaggi testuali. Sul proprio sito internet è necessario creare un modulo di iscrizione specifico in cui il cliente inserirà la propria email ed il numero di cellulare e accetterà di ricevere i vostri messaggi. Se un cliente si registra è perchè desidera ricevere i messaggi da voi ed è molto interessato ai vostri aggiornamenti.

Pubblicità specifica per il mobile

Esistono già sin d'ora dei siti internet, blog o giornali online, specifici per i contenuti mobili. In questi siti internet si può iniziare ad investire un piccolo budget nella pubblicità mobile.

Email per il mobile

Quasi tutti i possessori di smarphone possono ricevere email sul loro cellulare. L'invio di email ad una lista specifica per smarphone è molto più performate dell'invio di sms considerando la possibilità di inviare contenuti grafici con maggiori dettagli. Considerate anche la possibilità di inviare buoni sconto o coupon.

Applicazioni specifiche per il mobile marketing

Attraverso il proprio sito è possibile promuovere una applicazione che distribuirete gratuitamente attraverso l'Apple Store o Google Play. Scaricando questa applicazione i clienti o potenziali clienti saranno informati su tutte le vostre novità e offerte.

Codici QR

Inserite nel vostro sito un codice QR che dia la possibilità, con un semplice clic, di salvare l'indirizzo del sito stesso.

Sito internet in responsive design

Come gia spiegato in un articolo precedente, è necessario che il vostro sito sia usufruibile su tutti i vari device. Ottimizzare un sito per iphone, ipad, ecc., da ai visitatori la possibilità di usufruire dello stesso senza doverlo ingrandire o fare molte azioni sullo smartphone.

 

Questi sono solamente alcune delle possibilità di marketing che una azienda può attuare e senza grandi investimenti. Il vostro sito internet e la vostra azienda sono pronti per il mobile?

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 ContattaciContattaci per qualunque informazione

 

Immagine copyright depositphotos\dml5050