Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Aumentare il traffico verso il vostro sito: prima parte - i contenuti

Aumentare traffico nel sito: i contenutiUn sito web è un sito di successo se si riesce ad avere un buon numero di visitatori. Un aumento del traffico nel nostro sito significa più contatti, più vendite e più soddisfazione per l'investimento fatto.
Esitono molte azioni che si possono compiere per ottenere più visitatori sul nostro sito. Le tecniche che vi illustrerò sono da noi utilizzate nei vari servizi di ottimizzazione ed assistenza professionale da noi forniti ai nostri clienti ma nessuno vieta che possiate farlo anche voi per il vostro sito.
Vi sono varie categorie in cui suddividere le tecniche per generare più traffico e la prima categoria di cui mi occuperò è quella dei contenuti del nostro sito.

Marketing dei contenuti di un sito web

  1. Necessario avere una sezione blog nel proprio sito. Questo permette di organizzare i contenuti in una area specifica in modo che siano facilmente visibili per i vostri visitatori e per i motori di ricerca.
  2. Trovare le parole chiave correlate e più importanti per la vostra attività e scrivere degli articoli che si riferiscano ad esse.
  3. Aggiornare spesso il vostro sito con nuovi articoli. Un articolo al mese non ha senso. Minimo un articolo alla settimana.
  4. La parola chiave di un articolo deve essere contenuta nel titolo ma il titolo deve essere ben leggibile e breve.
  5. Non copiate i contenuti di un altro sito ma createne voi stessi dei nuovi.
  6. Ogni articolo deve contenere almeno una immagine significativa.
  7. Commentate gli articoli di altri blog del vostro stesso settore o professione inserendo il link del vostro sito. I commenti dovranno essere costruttivi e rispettare la netiquette.
  8. Iscrivetevi a siti di domande e risposte offrendo la vostra collaborazione alla soluzione dei problemi. La soluzione dovrà essere già stata affrontata in un articolo del vostro sito. Date solamente un riassunto della soluzione inserendo il link all'articolo contenente la soluzione dettagliata
  9. Scrivete un ebook sui principali contenuti del vostro sito. Nell'ebook inserite collegamenti diretti agli articoli di approfondimento. L'ebook deve essere convertito nei principali formati e scaricabile dopo essersi registrati alla vostra newsletter.

Ho cercato di elencare delle azioni che possano essere utilizzate genericamente dai proprietari di siti web di tutti i settori. Per alcuni specifici settori si potrebbero intraprendere anche molte altre tecniche aggiuntive.
Queste e altre tecniche di marketing, come ho già scritto, possono essere eseguite da voi stessi con risultati variabili in funzione del tempo che potrete dedicargli e delle capacità tecniche personali. Noi di Webandyou possiamo offrire, sui siti da noi realizzati, un servizio di web marketing personalizzato alle vostre esigenze in modo che voi possiate dedicare il vostro tempo e le vostre energie al vostro lavoro.

Nella seconda parte parleremo dell'email marketing, rss marketing e del video marketing.

Di Enrico Ferrero

 

ContattaciContattaci per qualunque informazione