Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Ogni medico deve avere un sito web: perchè?

Un medico deve avere un sito webUn sito web di un medico, se ben organizzato, può fornire una ottima assistenza ai pazienti. Un paziente soddisfatto è determinante per il successo di un medico che è semplicemente realizzabile, molte volte, fornendo alcuni servizi sul proprio sito come ad esempio:

  • Gli orari dello studio o della clinica dove esercita
  • Chiare istruzioni su come arrivare allo studio
  • Tutti i servizi specilistici offerti
  • Risposte alle domande più comuni
  • Far conoscere le propie pubblicazioni

Ricordiamo da subito che il sito web di un medico funziona come se fosse una segreteria personale attiva 24 ore su 24 e, grazie a tecniche di responsive design da noi applicate sui siti da noi realizzati dal 2013, il vostro sito sarà usufruibile anche su iphone, ipad, tablet e smartphone. Un paziente mentre è in movimento può trovare facilmente il vostro studio consultando con il suo smartphone la mappa dinamica contenuta sul vostro sito.

Perchè un medico deve avere un sito web

Molti pazienti sono alla ricerca di informazioni sulla loro patologia, reale o presunta, e usano Google per informarsi. Come ben si sa internet è un insieme enorme di informazioni il più delle volte incomplete e molte volte errate. Per i pazienti o potenziali pazienti di un medico è molto meglio leggere delle informazioni corrette sulla loro malattia nel sito web del proprio medico o di un medico specializzato piuttosto che in qualche altro sito generico, forum o social network.
Se, voi come medico, fornite delle informazioni complete e professionali in merito alle malattie di vostra competenza il vostro sito diventerà un riferimento al servizio dei vostri pazienti sia prima di una visita che dopo e voi riceverete molte meno domande inutili. Aggiornando con costanza i contenuti del vostro sito i vostri pazienti saranno molto interessati a visitarlo spesso e lo consiglieranno volentieri ai loro amici.
Ricordate ad ogni paziente l'indirizzo del vostro sito al termine di ogni visita dicendoglielo o consegnandogli un biglietto da visita o una brochure con il link e mettere la url del sito ben visibile nella vostra sala di attesa.
Mantenere aggiornato un sito web medico richiede sicuramente del tempo e deve essere fatto in modo professionale essendo il sito l'immagine del medico. Chiaramente un medico deve mantenersi aggiornato sulle ultime novità della medicina per poter fornire dei validi contenuti nel proprio sito e i pazienti capiscono, sin dalla loro prima visita al sito, la professionalità del dottore che scrive gli articoli.
Noi di Webandyou forniamo un servizio di assistenza particolare per i siti web dei medici. Il medico, seguendo un piano di pubblicazione precedentemente concordato con il nostro content manager scientifico, deve solamente fornire i testi degli articoli da inserire nel sito e un nostro incaricato provvederà a ottimizzare e pubblicare gli articoli stessi liberando il medico da qualunque problema tecnico e di seo.
Alcuni medici ci domandano se l'avere un sito web non venga frainteso come una pubblicità. Noi rispondiamo che è dovere di ogni medico di informare e educare i pazienti con informazioni affidabili e molto spesso queste informazioni sono la miglior forma di prevenzione nei confronti delle malattie.
Il futuro della medicina è internet con tutta una serie di novità come la telemedicina, le cartelle cliniche online, ecc. e molta parte di questo futuro è nelle mani del singolo medico che deve aiutare i pazienti a comprendere la medicina e queste nuove tecnologie. Come sempre chi coglierà queste occasioni sarà vincente e, pian piano, acquisterà i pazienti dei suoi concorrenti.

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 

ContattaciContattaci per qualunque informazione