Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Siti internet a Torino e webmarketing: suggerimenti

webmarketing siti web

Il marketing di un sito internet è un elemento critico per il successo della vostra azienda o professione in una città come Torino, città che conosco bene, ma applicabile in qualunque altra città. Molto del marketing deve essere considerato prima di tutto in un ambito locale e poi, se serve, in ambito nazionale. Questo articolo vi darà alcuni suggerimenti di webmarketing su internet.

Per conoscere le vostre esigenze aziendali è necessario conoscere i vostri concorrenti.

Informazioni sui loro prodotti, quali opzioni offrono, i canali di vendita ed i loro prezzi, ecc., sono molto importanti e devono essere confrontati con le informazioni relative ai vostri prodotti simili.

 

Offrite molte opzioni di pagamento nel vostro sito e-commerce

Ricordate che non tutti hanno la carta di credito o un conto in banca e offrire altre alternative di pagamento può contribuire ad aumentare le vendite. Ad esempio il pagamento alla consegna è una buona opportunità e praticabile con i clienti acquisiti.

 

Usate il linguaggio dei vostri clienti nelle campagne di marketing.

Scoprite come la gente parla dei vostri prodotti e utilizzate questo linguaggio nelle vostre campagne di marketing. Utilizzando un vocabolario familiare, le persone avranno maggiori probabilità di entrare in contatto con voi e sentirsi a proprio agio su vostro sito.

 

Offrite delle garanzie

Se si vuole costruire fiducia e vendere prodotti è necessario offrire una garanzia o qualche tipo di garanzia. Quando si accetta la responsabilità per i propri prodotti o servizi che potrebbero per qualche motivo non funzionare, i clienti si sentiranno più propensi ad acquistare da voi.

 

Deve essere facile trovarvi e contattarvi

La pagina dei contatti deve contenere tutti i modi possibili di raggiungervi. Oltre ai classici dati è importante inserire l'indirizzo Skype, i social network e la mappa dinamica di dove vi trovate. Con gli smartphone e i tablet è altamente probabile che un cliente consulti la mappa del vostro sito per raggiungervi.

 

Assicurarsi che i consumatori vedano delle parole che dimostrano rapidità

Nei vostri testi, specialmente nei termini di consegna, i clienti devono vedere la parola veloce o rapido. Il tempo è un bene prezioso per la maggior parte delle persone e dovete fare in modo che i clienti sappiano che voi fare le cose con rapidità. In ambito locale la consegna diretta in negozio è una opportunità da tenere in considerazione per la rapidità e il risparmio per il cliente.

 

Il video marketing è essenziale

I video sono uno dei modi migliori per aumentare la popolarità del vostro sito internet. Inserire un video informativo sul vostro sito web è un ottimo metodo per ottenere l'attenzione dei vostri visitatori. Se il video diventa virale, avete vinto.

 

Guardate il vostro sito con gli occhi dei vostri clienti

Date un'occhiata al vostro sito. Vi sembra di facile consultazione? Coinvolge i vostri clienti? Il processo per ordinare i prodotti è semplice e veloce? Vi possono contattare con facilità? Assicuratevi di ottimizzare la qualità e le funzionalità del vostro sito internet per acquistare nuovi clienti e mantenere i vecchi.

 

Il vostro sito deve funzionare perfettamente

Controllate e verificate il vostro sito web in modo da assicurarvi che funzioni correttamente e che non vi siano difetti o link non funzionanti. I visitatori che non possono utilizzare il vostro sito correttamente quasi sicuramente andranno a cercare quello di cui hanno bisogno in un altro sito.

 

Personalizzate le pagine di errore 404 e 500

Una buona idea è di far personalizzare dal vostro webmaster le pagine di errore del vostro sito. Ad esempio la pagina di errore 500. Questa pagina viene visualizzata quando il sito non funziona bene. La pagina di errore 500 standard non dice nulla, tranne che i visitatori non possono raggiungere la pagina che volevano. Personalizzando la pagina potete informare i visitatori che è presente un problema noto e voi state lavorando per correggerlo.

 

Utilizzate al minimo Flash e Ajax

Anche se utilizzare Flash o Ajax può aiutare l'estetica del vostro sito web queste tecnologie non hanno alcun impatto positivo quando si tratta di aumentare la vostra posizione sui motori di ricerca anzi, molte volte, la peggiorano.

 

La vostra azienda deve avere un logo ed uno slogan

Anche se ora siete una piccola azienda magari senza dipendenti, dovreste comunque avere sia uno slogan sia un logo. Quando qualcuno ha bisogno di un prodotto o di un servizio, un buon slogan e/o un buon logo vengono ricordati per primi e sono ricercati sui motori prima di altre aziende sconosciute. Le persone a volte ricordano qualche anno più tardi slogan memorabili. Considerate la possibilità di inserire la città della vostra azienda in ambedue se i vostri interessi sono prettamente locali.

 

Il marketing di un sito web non è una opzione in questi giorni, è una necessità. Se si ignora la necessità di utilizzare correttamente il marketing, è altamente probabile che il vostro sito internet sia un insuccesso. Questi sono solamente alcuni dei suggerimenti che, come consulente di webmarketing, posso darvi per fare in modo che il vostro sito internet abbia successo. Ricordate però che ogni azienda o professionista sono diversi e richiedono, ciascuno, azioni specifiche e personalizzate.

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 ContattaciContattaci per qualunque informazione

 

Immagine copyright dpositphotos\Olivier26