Siti Web Torino - WebandYou

Enrico Ferrero Webmaster Torino

Aggiornare un sito web. Alcune considerazioni

aggiornare il sito o non aggiornarlo

L'aggiornamento di un sito web è necessario per avere successo su internet e non sempre si deve trasformarlo radicalmente. Molte volte è sufficiente che il vostro sito internet abbia alcuni elementi importanti oltre a dei buoni contenuti.
Internet è il consulente generale per i clienti online.
Molti siti web vengono visitati per recuperare informazioni prima che il cliente decida di acquistare un prodotto o un servizio. Se decidete di acquistare ad esempio un arredamento per la casa è probabile che visiterete prima un portale di arredamento, poi i siti istituzionali delle marche che vi sono piaciute, poi dei forum o blog che parlano di quelle marche ed infine posterete su qualche social network per avere una valutazione delle vostre scelte da altre persone.
Se in un percorso di ricerca simile un cliente visita il vostro sito web, avete pochi secondi per attirare la sua attenzione. Se non avete catturato la sua attenzione in questi secondi è molto probabile che esca dal vostro sito per visitarne un altro.
Ecco alcuni elementi molto importanti che dovete controllare nel vostro sito internet.

Dovete avere un titolo in grassetto in ogni pagina

Un titolo corto e che descriva immediatamente il contenuto che leggerà il cliente. Dovete pensare al cliente e non alla vostra attività. Il titolo, per essere di successo, deve spiegare come potete aiutare il cliente o cosa potete offrirgli.

La giusta quantità di informazioni

Non inserite tutte le informazioni possibili e immaginabili in una pagina. In generale le persone non riescono a mantenere la loro attenzione leggendo un testo molto lungo. Inoltre, se date tutte le informazioni in vostro possesso, che interesse avra il cliente di contattarvi? Dovete inserire una quantità di contenuti che stimolino l'interesse del cliente ma che lo portino anche a richiederne altri direttamente a voi.

Ogni pagina deve contenere uno stimolo alla azione del cliente

Uno invito alla azione è importante. Due inviti possono creare confusione e indecisione. Inoltre l'invito deve essere ben visibile e chiaro. "Clicca qui" oppure "Chiamaci subito" non vanno bene. Sono molto meglio " Clicca qui per conoscere le promozione del ..." oppure "Chiama il 011 9999999 per avere maggiori informazioni".

La barra di navigazione deve essere semplice e presente

Un menu presente allo stesso punto e in tutte le pagine è fondamentale per facilitare la navigabilità nel vostro sito internet.

Una pagina deve avere una immagine

Come si dice spesso, una immagine vale più di molte parole. Una immagine deve contenere il messaggio che state fornendo al visitatore e catturare la sua attenzione. Se la catturate è sicuro che leggerà anche i testi che seguiranno.

Coerenza dello stile della vostra attività

Il vostro sito web su internet deve riflettere la vostra azienda nel mondo. Non confondete il visitatore con loghi diversi, colori diversi o grafiche diverse da quelle che usate offline. Molti clienti vi possono già conoscere e, con tutte le possibilità di phishing e truffe varie che circolano su internet, un sito web non coerente potrebbe creare diffidenza immediata.

I vostri contatti in ogni pagina oppure facili da trovare

Molte aziende o professionisti trascurano questo fattore che è molto importante. Su internet tutto è virtuale e un cliente deve trovare facilmente i vostri dati per poter capire realmente chi c'è dietro il sito, dove trovarlo e come mettersi in contatto.

Nessun video o musica automatici

Deve essere il vostro visitatore che decide se vuole vedere un video contenuto nel vostro sito o ascoltare la musica di sottofondo. Ricordate che spesso i clienti, navigando nel vostro sito web, ritornano alla home page. Pensate al fastidio che, ogni volta che ritornano alla home, devono sopportare risentendo la stessa musica o rivedendo lo stesso video. Io me ne andrei subito.

Un modulo per la newsletter sempre presente

Un visitatore che si iscrive alla vostra newsletter è interessato a voi. Oggi magari non acquista ma, se ben seguito con un buon email marketing, potrebbe essere un vostro futuro cliente.

La mappa interattiva nella pagina "Dove siamo"

Le immagini statiche inserite nel "Dove Siamo" ormai appartengono al passato. Mentre siamo nel sito di una azienda o di un professionista è importante che, se decidiamo di visitare la sua attività o studio, vi sia nella pagina "Dove Siamo" una mappa dinamica. Utilizzando la mappa interattiva il cliente recupererà facilmente le informazioni utili per una sua visita futura.

Gli orari della vostra attività

Se il visitatore ha deciso di visitarci deve anche sapere quando è possibile farlo. Moltissimi siti non indicano gli orari di apertura.

 

Questi sono solo alcuni dei molti fattori di webmarketing che dovete considerare se pensare che il vostro sito è un pò vecchio o vi sta dando poche soddisfazioni.
Una nostra analisi della vostra azienda o professione e del vostro sito ci permetterà di proporvi la miglior soluzione per avere un sito internet di successo.

Di Enrico Ferrero - Webmaster

 ContattaciContattaci per qualunque informazione

 

Immagine copyright depositphotos\focuspocusltd